Cibo per la mente: il ‘Glossario Enologico’ di A. Tacconelli

81095065_10218412999469533_1570355874390605824_o

Cubacafè apre il 2020 con del buon “cibo per la mente”, consigliando una lettura in 228 pagine decisamente interessante: quella di Alessandro Tacconelli e del suo “Glossario enologico. La terminologia del vino dalla vigna alla tavola“.

 

Figlio del prof. Franco Tacconelli, grande amico di Cubacafè e della Coffee Competition, Alessandro Tacconelli è un giovane laureato presso l’Università degli Studi di Padova in “Scienze e cultura della gastronomia e ristorazione”, che ha inaugurato il suo polivalente 2020 con la prima uscita da “scrittore”. Appassionato ed esperto del mondo agroalimentare nel suo insieme, durante il corso magistrale in “Italian food and wine” consolida le sue conoscenze relative alle produzioni alimentari e vitivinicole italiane di qualità, collaborando con Marchesi Antinori per la realizzazione della tesi di laurea. Autore di due testi destinati alla formazione tecnico-professionale a distanza di cuochi professionisti, ha collaborato anche con il Gambero Rosso per la redazione di vari articoli e interviste.

 

Nella sua opera si ricostruisce la genesi del vino, bevanda che caratterizza la cultura occidentale fin dall’antichità. Già i greci parlavano del “dono di Dioniso” con entusiasmo e precisione, tanto da distinguerne le caratteristiche qualitative in base alla sua provenienza. Dopo un periodo di disinteresse e di volgarizzazione, il vino oggi torna ed essere rivalutato come bevanda edonistica e conviviale: in quest’ottica è importante conoscerlo e saperne parlare utilizzando una terminologia corretta e condivisa. Il Glossario Enologico nasce per rispondere a questa esigenza e, per questo, si configura come uno strumento pratico e immediato, affinché studiosi e appassionati possano orientarsi tra i principali vini italiani, acquisendo nozioni di viticoltura, vinificazione e degustazione.

 

 

Nel rivolgere i nostri più sentiti auguri ad Alessandro per la sua prima pubblicazione, vi invitiamo a correre in libreria (o prenotarlo su Feltrinelli online) per assicurarvi una copia del vostro Glossario enologico!

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Email