Il Brewing è un metodo di estrazione del caffè di origine giapponese.
Consiste nell’utilizzo di un quantitativo d’acqua calda attraverso il V60, una tazza di forma conica con angolatura di 60° e forata all’estremità, finalizzato al processo di percolazione del liquido estratto dal caffè macinato. Il caffè, oltre ad avere una macinatura più corposa di quelle tipiche sia della moka che dell’espresso, è solitamente un monorigine o uno specialty (chicchi dal sapore più intenso, coltivati in particolari microclimi).
In italiano è comunemente noto anche come “Caffè Filtro” e si sta imponendo sempre più come nuova modalità degustativa di tendenza. I corsi si tengono nei locali aziendali, e hanno una durata complessiva di 4 ore. Per accedere alla formazione di terzo livello è richiesta la propedeuticità, ossia il conseguimento degli attestati di frequenza relativi ai corsi di primo e secondo livello.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Cosa serve per fare il Brewing
– V60 02 (filtro a forma conica con angolatura a 60°) può essere sia in vetro che in ceramica, forgiato con scanalature a spirale sulle sue pareti e forato estremità. E’ una tazza con un foro che permette di far percolare l’acqua da un filtro in carta dentro una brocca
– Brocca di vetro
– Macinacaffè manuale o elettrico
– Filtri V60 02 di forma conica – da introdurre all’interno dello strumento
– Bilancia con Timer essenziale per calcolare il peso del caffè e dell’acqua per ottenere una corretta estrazione
– Dosatore
– Bollitore
Vuoi maggiori informazioni?
Lunedì al Venerdì alle 08.00-13.00 / 15.30-18.30.